Zum Inhalt springen

Header

«Eurovision Song Contest» 2022 Logo
Legende: «Eurovision Song Contest» 2022 SRF
Inhalt

Informazioni in italiano Grazie per le numerose ottime candidature!

La canzone svizzera verrà scelta da un panel di 100 telespettatrici e telespettatori e da una giuria internazionale composta da esperte ed esperti, I brani inoltrati non saranno resi pubblici.

Carica le canzoni qui!, Link öffnet in einem neuen Fenster

Anche nel 2022 la Svizzera parteciperà all'«Eurovision Song Contest». A maggio 2021 l'artista Gjon’s Tears ha ottenuto un ottimo terzo posto a Rotterdam.

La canzone svizzera verrà scelta da un panel di 100 telespettatrici e telespettatori e da una giuria internazionale composta da esperte ed esperti, I brani inoltrati non saranno resi pubblici.

L'”ESC” è lo show musicale più grande e spettacolare del mondo che offre alle artiste, agli altristi, alle cantautrici e ai cantautori svizzeri più giovani l'opportunità di dimostrare le proprie capacità e la propria arte su un palco interanzionale di fronte a milioni di spettatrici e spettatori. Può rappresentare l'esordio di una grande carriera e resta in ogni caso un'avventura indimenticabile e ricca di insegnamenti.
Autor: Yves SchifferleHead of Delegation

Panel di telespettatrici e telespettatori oltre a una giuria internazionale

Insieme al suo partner pluriennale Digame, in primavera la SSR ha selezionato un nuovo panel composto da un centinaio di telespettatrici e telespettatori. Le persone scelte avranno voce in capitolo nel scegliere, attraverso un processo di selezione in più tappe, l'artista e il brano che rappresenteranno la Svizzera all'«Eurovision Song Contest» 2022. Il panel sarà coadiuvato da una giuria internazionale composta da 20 esperte ed esperti che hanno dato prova delle proprie competenze in qualità di membri delle giurie dei rispettivi Paesi.

Processo di selezione

In una procedura articolata in più tappe, il panel di 100 spettatrici e spettatori insieme alla giuria internazionale composta da 20 membri valuteranno le candidature e gli artisti. La decisione finale spetta comunque al panel e alla giuria internazionale. Come per lo show internazionale vero e proprio, i voti del pubblico e quelli della giuria contano ciascuno il 50 per cento.

Pubblicazione

Il brano e l'artista che si aggiudicheranno la vittoria saranno resi noti da SRF, RTS, RSI e RTR a inizio 2022.

Il progetto «Eurovision Song Contest» 2022 è frutto della collaborazione tra SRF, RTS, RSI e RTR.

Meistgelesene Artikel

Nach links scrollen Nach rechts scrollen